Un articolo su Repubblica di qualche giorno fa, poneva l’attenzione sullo scarso stato di conservazione delle STRISCE PEDONALI di alcune strade del nostro territorio.
Credo che l’argomento sia assolutamente di primo piano, anche in considerazione del fatto che i recenti fatti di cronaca evidenziano una carenza di sicurezza per i pedoni.
Innanzitutto va detto che se è vero che molte strade sono effettivamente dotate di segnaletica logorata, non in tutte il municipio può intervenire direttamente. Infatti le strade definite “di grande viabilità” (in pratica le strade principali) sono di diretta competenza del Comune di Roma, mentre gli interventi diretti sono consentiti solo sulla “viabilità ordinaria”. Questo non per scaricare il barile, ma semplicemente per evidenziare il fatto che per garantire un intervento organico non deve esserci solo un impegno fattivo, ma anche una forte opera di dialogo con i Dipartimenti del Comune.
Chi scrive è stato, nel corso dell’ultima consiliatura, membro della commissione Mobilità e Infrastrutture, nella quale si è a lungo discusso con gli uffici competenti, sull’argomento della manutenzione della segnaletica orizzontale di competenza municipale .In breve, si sono concordate le seguenti indicazioni:
- Interventi di manutenzione a “ROTAZIONE” sul territorio diviso in quadranti (fatti salvo gli interventi straordinari), per cui le strisce verranno ripristinate periodicamente.
- Sostituzione del materiale da VERNICE (che dura in media tre mesi, e poi inizia a scolorire) a COLATO PLASTICO (il materiale con il quale vengono fatte le strisce “bicolore” nei punti sensibili. Circa il triplo più resistente, utilizzando solo la parte bianca.)
Tali scelte non sono una svolta epocale, ma consentono una razionalizzazione degli interventi e una resa migliore, a vantaggio dell’uso da parte dei cittadini.
Ora la parte politica della prossima amministrazione dovrà verificare l’attuazione delle direttive della commissione e fare in modo che siano garantiti fondi adeguati ad una programmazione sempre migliore.
2 commenti:
Beh io più che parlare di molte strade con le strisce logorate direi che sono da cercare col lanternino quelle in ordine.
Comunque sostituire la vernice con il colato plastico mi sembra una eccellente soluzione perchè sicuramente ridurrebbe (e penso anche in maniera significativa) i costi di manutenzione delle stesse...o no ?
Li ridurrà. Perchè, anche se il colato plastico è più caro in termini economici, avendo una durata assai superiore aumenta le probabilità di "sopravvivenza" del segnale, fino all'intervento di routine.
Comunque il colato plastico dovrebbe essere già realtà, perchè è a verbale della commissione mobilità (in seduta con la presenza degli uffici tecnici) da prima della scorsa estate... Se volete posso essere più preciso ma necessito tempo per andare a consultare i verbali...
Dunque non disperiamo.
Lorenzo Mazzoni
Posta un commento