qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

domenica 23 marzo 2008

Ma se fosse il PD a far rialzare l’Italia?

Non ho mai nascosto la forte convinzione che uno dei mali al vertice della piramide di disfunzioni dello stato italiano sia la BUROCRAZIA. In decenni di campagne elettorali nelle quali ci siamo sentiti fare promesse di tutti i tipi, finalmente qualcuno parla apertamente del fatto che senza una seria SEMPLIFICAZIONE DELLO STATO non si può parlare di riforme…

Vi riporto alcuni stralci di un’intervista a Walter Veltroni:

"L'Italia ha enormi potenzialità e grandi ricchezze come la piccola impresa, il turismo, i giovani con loro talento e la loro voglia di fare. Ma è anche un paese che sembra Gulliver, imprigionato da mille lacci e lacciuoli. Non abbiamo più tempo: la recessione internazionale arriva, grazie anche a otto anni di politica sbagliata di Bush che la destra italiana ha così convintamente sostenuto. E arriva in un paese che ha una serie di handicap strutturali che ne aggravano la condizione e che devono essere presi a cannonate. Penso alle difficoltà delle imprese, all'impossibilità di realizzare opere strutturali, al mondo della ricerca e dell'università, al sistema fiscale con una pressione troppo alta e un'evasione inconcepibile in un paese civile..."
"Se saremo scelti dagli italiani lanceremo una campagna di lotta contro la complicazione dello Stato che in questi anni è stata funzionale alla corruzione e allo strapotere dei partiti. Insieme a Franco Bassanini abbiamo studiato la presentazione di un disegno di legge che stroncherà la follia delle oltre ventimila leggi e dei centomila regolamenti nei quali tutti i giorni si imbattono gli italiani. Uno stato semplice aiuta a fare le cose, non crea ostacoli. Accompagna il cittadino non lo assilla: e proprio in ciò trova titolo morale per poterne poi verificare i comportamenti. Invece in questo paese rendiamo al prossimo tutto difficile, per poi fare i condoni. Ecco un altro impegno che prendiamo con il paese: Se vinceremo saremo pronti a realizzarlo aprendo un ciclo riformista profondo, che ha bisogno di energia e coraggio che Berlusconi e il Pdl non hanno".

Sono orgoglioso di sentire il mio candidato premier parlare con tanta intelligenza.
Vai Walter…

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Gia' ma il problema e' che in campagna elettorale tutti dicono parole intelligenti .... se non sbaglio anche il leader del PDL parla di stato efficiente e di modernizzazione dello stato....

Lorenzo Mazzoni ha detto...

La cosa divertente è riempire un blog di contenuti "concreti"... e poi ricevere il primo commento sull'unico post "di cuore"... Perchè hai ragione "anonimo" (ma la mamma non ti ha detto che ci si presenta?)... tutti parlano di grandezze in campagna elettorale... e forse il mio entusiasmo per le parole di Veltroni è solo dettato dalla fiducia e dalla simpatia...

Però credo che il caro Walter ci stia mostrando, al di la di tutto, una campagna elettorale molto più seria di quelle viste negli ultimi tempi (a destra e a sinistra). Impostata sul rigore, e zeppa di dati a suffragare quanto detto e programmato.
Magari paga più il "vi tolgo l'ICI"... ma alcune volte è anche una questione di stile.

Grazie del tuo commento.

Lorenzo Mazzoni

Anonimo ha detto...

il leader del PDL aveva parlato di modernizzazione e semplificazione dello statao anche all'ìepoca della campagna elettorale del 2001. dovremmo interpretare il condono fiscale come l'interpretazione di "semplificazione" del popolo delle libertà?
non ci resta che sperare nella serietà delle proposte del segretario del PD!
Grazie per lo spazio
Maurizio Vesperi

Lorenzo Mazzoni ha detto...

In effetti il concetto di "semplificazione" del PDL spesso sembra essere quello di rendere più semplice ai "potenti" il fare i propri interessi... Noi si cerca (non senza fatica o contraddizioni) di lavorare ad un MODO NUOVO di vedere e fare le cose.. per un senso della prospettiva nel futuro, davvero più profondo.