qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

lunedì 17 marzo 2008

Libere Associazioni...

Il Municipio XVII vanta un numero straordinariamente alto di ASSOCIAZIONI CULTURALI che si occupano delle più svariate attività: musica, cinema, teatro, sport, arte etc.. Realtà solide, di esperienza pluriennale e di ottimo rilievo qualitativo. In tutti i periodi politici, dai più liberi ai più bui, con i soldi o senza, queste realtà sono abituate a lavorare, produrre, ideare... Per la maggior parte dei casi basandosi solo sulle loro forze. E i risultati arrivano. Sempre.

La chiave di volta di una politica di successo sta nella collaborazione a vari livelli (dai rapporti di consulenza, fino alla gestione assistita) tra le pubbliche amministrazioni e le realtà che sono validamente e produttivamente inserite nei contesti di intervento individuati.
Un dialogo vero tra amministrazione e associazionismo, che non si limiti alla partecipazione ai bandi e alla realizzazione di progetti isolati ma che stabilisca piani programmatici di largo consenso, potrebbe favorire la creazione di un contesto culturale per il quale tutte le attività organizzate avrebbero un unico “stile”. Uno stile non calato dall’alto, ovvero dall’amministrazione, ma reale prodotto di una linea stabilita in concertazione, limpida e democratica, con gli operatori che poi la realizzeranno.


Nel corso dell'ultima Consiliatura, in Commissione Cultura si è tentato in più riprese di organizzare un incontro programmatico con le associazioni del territorio (come è facile verificare attraverso i verbali), ma disgraziatamente l'assessorato aveva altre priorità.... Dunque niente di fatto...

Tuttavia non credo che possa essere ancora rimandato per molto un contatto con delle realtà che possono solo arricchire la politica culturale del Municipio; dunque auspico, alla ripresa dei lavori, una RAPIDA convocazione del suddetto incontro.

Per il bene della cultura, del municipio e dei cittadini

Nessun commento: