qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

lunedì 17 marzo 2008

I Contratti di Servizio in che cassonetto vanno... (quello della carta?)

Internet è un mondo meraviglioso...pieno di informazioni utili, che rendono la vita del cittadino più facile... Sempre che il suddetto cittadino sia disposto a raccogliere informazioni frammentarie in giro per il Web e poi fare il collage...

Io ho da poco scoperto lo strumento Blog... Dunque lo utilizzo una volta di più per parlare di RISPETTO DEI CONTRATTI DI SERVIZIO... Ovvero come assicurarsi che quelli che prendono (e ci mancherebbe) i nostri soldi per espletare i servizi, poi li facciano per bene.

Su alcuni siti istituzionali si legge che l'AMA, agenzia che si occupa di diverse cosette (dai rifiuti ai cimiteri) ha attivo un numero verde per le segnalazioni dei cittadini: " Per tutte le segnalazioni riguardante il Servizio di Nettezza Urbana nel Municipio Roma XVII chiamare l'A.M.A. al
800867035 " e questo ci fa piacere...

In un'altro sito, stavolta dell'AMA stessa veniamo a conoscenza delle tabelle che indicano le frequenze di spazzamento delle strade del Municipio XVII (vi lascio illink qui sotto...)
FREQUENZE DI SPAZZAMENTO

Infine sul sito più istituzionale di tutti trovo la DELIBERAZIONE N° 10 DEL 13 GENNAIO 2007 (Proroga per l’anno 2007 del Contratto di Servizio tra Comune di Roma ed AMA S.p.A., approvato con deliberazione Giunta Comunale n.33 del 28 gennaio 2004 e prorogato con deliberazione Giunta Comunale n. 48 del 8 febbraio 2006 fino al 31 dicembre 2006) sulla quale, negli articoli 8 (organismo di controllo) e 12 (sanzioni), vengono definiti ambiti di controllo piuttosto restrittivi per l’Azienda, in caso di disservizio.

A questo puto si tratta di aritmetica:

1. informazione sul servizio che DOVREBBE essere fatto, e conseguente verifica.

2. segnalazione all’Azienda attraverso Numero Verde, poiché possa corregger EVENTUALI anomalie.

3. segnalazione alle amministrazioni locali della MANCANZA, e conseguente trasmissione agli organismi centrali

4. in base al contratto stipulato, scatto delle SANZIONI previste per l’Azienda.

Se un’amministrazione non riesce a garantire il rispetto delle regole che essa stessa scrive, come può chiedere ai cittadini di essere rispettosi e civili? Il compito di noi amministratori è quello di dare il buon esempio, e di farci in quattro per fare in modo che tutto funzioni.

Il resto è filosofia (con rispetto parlando)


Nessun commento: