qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

domenica 16 marzo 2008

E allora si riparte...

Sembra che ci risiamo... Ieri pomeriggio nel circolo Trionfale del PD (ex sezione DS) è stata presentata la "nuova" lista del PD per le elezioni amministrative 2008, che sanciranno, tra l'altro, il rinnovo del consiglio del Municipio Roma XVII.
Le candidature vedono una sostanziale riconferma della squadra di consiglieri uscenti, con l'aggiunta di alcuni rappresentanti dei due partiti fondatori e da sporadici "insert" di società civile.

Devo dire che, nonostante il metodo "ricandidiamoli tutti" abbia senz'altro favorito la mia posizione di storico "antipatico" dell'area di centrosinistra (leggi: stavolta veramente non potevano cercare di farmi fuori come al solito), non mi ha entusiasmato l'idea di una riconferma in pompa magna di alcuni nullafacenti che ho avuto il fato di frequentare in questi due anni scarsi di consigli.

Del resto una campagna elettorale ha (in mezzo a milioni di deliranti casini) un lato positivo innegabile: la possibilità di rivolgersi agli elettori sui temi concreti. Dunque, se tanto mi da tanto, l'elettore serio saprà ascoltare e valutare i candidati al di la dei proclami (io sarò, io dirò, io mi batterò, etc.) per poi votare ( o no) con consapevolezza.

Non dico questo per essere difattista. Lo dico perchè il Partito Democratico ci offre una possibilità, e io credo che sia uno degli ultimi treni che passeranno: la possibilità di costruire un partito fatto di dialogo, sincerità e serietà. Non credo che il centrosinistra si possa permettere ancora di essere incompleto nelle risposte, e di sicuro i cittadini non accetteranno alibi.
Io credo nella forza del rinnovamento del PD, ma credo che stavolta l'elettore, ed in particolare quelli che sono critici nei confronti della politica, debba fare uno sforzo speciale nel saper ascoltare i candidati per poter davvero scegliere chi lavora con volontà per un futuro nuovo.

Candidati seri ce ne sono tanti, e io penso di essere tra loro.

All'elettore che per l'ennesima volta si recherà a votare posso offrire la solita merce: il mio tempo, la mia costanza, la mia serietà e la mia preparazione (o la mia attitudine a prepararmi...) Tranquilli. Arriveranno anche i post con l'elenco dei difetti... Ma questo è solo un primo post di introduzione...

Per ora non so dire altro che: sono contento di avere ancora strada da fare assieme a voi...
Vorrei che questo mio spazio divenisse un luogo di scambio, di suggerimenti, di indirizzi, di passioni...

Aiutatemi con la vostra partecipazione.

A presto.

Nessun commento: