In un territorio come il nostro, avvantaggiato da qualità morfologiche “naturali”, l’idea di sviluppare una concezione della CICLABILITA' che sia concepita come sistema di mobilità, oltre che come svago o come sport, è senz’altro da prendere seriamente in considerazione.
Il numero delle piste ciclabili nella città è ancora ridicolmente basso, anche se a livello comunale c’è un serio impegno che comincia a dare i suoi risultati. La via da percorrere è quella di concepire e sviluppare un Piano Piste Ciclabili che tenga conto delle esigenze dei cittadini che vivono il territorio, dunque che sia un COLLEGAMENTO tra servizi, centri di aggregazione, scuole, aree verdi e luoghi di rilievo artistico.
Un passo avanti questa consiliatura l'ha fatto con la collocazione sul territorio di 50 RASTRELLIERE per il parcheggio delle biciclette, così da agevolare la sosta a quei (pochi e temerari) cittadini che la utilizzano come mezzo di trasporto.
Nei prossimi mesi, come richiesto in un documento presentato dal gruppo del Partito Democratico ed approvato in consiglio, sarà avviata anche sul territorio del Municipio Roma XVII, la sperimentazione del BIKE SHARING: un sistema di noleggio gratuito di bici per favorire la mobilità “snella” tra le zone centrali di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento