In una azione amministrativa degna di nota, una delle tematiche da perseguire con maggiore serietà è quella legata al DECORO del territorio, in particolare per quel che riguarda l’incremento dei servizi di spazzamento e raccolta dei rifiuti. La linea più chiara da seguire è di certo quella di avviare una COSTANTE e SERIA azione di CONTROLLO (attraverso il comune) perchè le aziende competenti (AMA per le strade e i rifiuti, Servizio Giardini e Multiservizi per le aree verdi) rispettino i contratti stipulati con il Comune di Roma che prevedono, in caso di inadempienza o servizi carenti, penali e sanzioni.
Di questo passo le aziende, troppo spesso libere di non intervenire sui disservizi, saranno puntualmente RESPONSABILI in solido delle mancate operatività. Azioni concrete devono essere pretese anche sulla dotazione dei cassonetti per la raccolta differenziata, storicamente poco diffusi e quasi sempre pieni per giorni e giorni. Anche qui si deve pretendere (e vigilare costantemente) il rispetto dei contratti e delle Carte dei Servizi.
Le aziende di cui sopra devono essere pungolate anche per quel che riguarda il rispetto dei calendari di potatura delle alberature. Cosa che costituisce la base per risolvere l’annoso problema STORNI.
Voglio provare ad essere ancora più chiaro....
Se un cittadino qualunque stipula un qualunque contratto (magari con una ditta "municipalizzata") e poi non lo onora, si ritorva costretto a sottostare INTERAMENTE alle penali sottoscritte....
L'impegno di un amministratore, in quanto garante dei diritti dei cittadini, deve essere quello di pretendere lo stesso comportamento da chi ha dichiarato con atto pubblico di essere in grado di espletare le funzioni in oggetto.
Niente di più semplice.
Nessun commento:
Posta un commento