Chi di noi non è rimasto almeno una volta bloccato davanti al cssonetto blu della differenziata, con la faccia a punto interrogativo... e adesso questo dove lo metto?
Negli ultimi anni, grazie ad una serie di campagne di sensibilizzazione rivolte a tutte le fasce di cittadinanza, è molto aumentata l'attenzione dei romani alla raccolta differenziata. Uno dei problemi che impedisce l'incremento ulteriore di questa SANA abitudine, che consente di ridurre sensibilmente il tasso di inquinamento dovuto allo smaltimento e allo stoccaggio dei rifiuti solidi urbani, è la scarsa informazione sull'utilizzo delle infrastrutture e soprattutto sulla DIVISIONE dei rifiuti...
Il fatto è che la divisione già a livello domestico, anche se è un po'scocciante, è fondamentale per non vanificare l'impatto positivo del processo di riciclaggio.
Ricordate che basta una PICCOLA QUANTITA' di rifiuti "sbagliati" per rendere TUTTO il contenuto NON RICICLABILE.
Per fare un po'di chiarezza vi lascio il link al sito dell'AMA nel quale vengono spiegate dettagliatmente le divisioni da operare.
Torno a ribadire uno dei miei punti fermi: la principale responsabilità per tutti i cittadini è quella di imparare ad essere prima di tutto un esempio di CIVILTA'.
Grazie per l'impegno.
Lorenzo Mazzoni
Nessun commento:
Posta un commento