qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

sabato 31 maggio 2008

Ostruzionismo costruttivo...

29/05/08 Seconda seduta del consiglio del XVII municipio... Ordine del giorno "snello": Surroga del dimissionario Cons.Tavani (neo Assessore ai giaridnetti, relazioni internazionali etc..) con il Cons De Giusti (non trovate sia un cognome diffuso?) e soprattuto presentazione delle LINEE PROGRAMMATICHE della nuova giunta, ovvero 16 pagine in cui i nuovi assessori indicano le priorità e le linee per perseguirle.
In tutte le normali democrazie (soporattutto in assenza di dati tecnici, dato che si tratta di linee programmatiche...) si svolge tutto con una certa celerità... Nel municipio XVII le menti brillanti dell'opposizione hanno ben pensato di far capire subito ai neofiti il significato della parola OSTRUZIONISMO.
Per chi non lo sapesse si tratta di approfitare di tutto il tempo concesso dai regolamentim, per la parola... indipendentemente da quello che si dice... giusto per perdere tempo.
In circa 5 ore di seduta ci siamo sentiti dare lezioni di regolamento, politica, morale, etica, senso del dovere e dello stato... e soprattutto abbiamo potuto ascoltare la citazione delle parole "della poetessa" Reiner Maria Rilke (ma perchè quando se le trovano non si preoccupano di informarsi sul sesso di chi stanno copiando?), nonchè bearci della logica di affermazioni quali:"è evidente che date poca importanza alla sicurezza, visto che ci sono solo 17 righe , mentre per l'ambiente sono 29..."
Insomma, cominciamo male. Spero che l'opposizione si dia un tono meno low profile per il futuro... e si metta in testa di lavorare seriamente assieme a noi, pur nel controllo e nel dissenso.
PS: Il nuovo presidente del Consiglio è iol "vecchio" Giovanni Barbera, della Sinistra Arcobaleno. I vice sono Napolitano (IDV) e Casano (PDL).
Le linee programmatiche le devo scansionare ed entro pochi giorni saranno a disposizione per essere consultate da voi bloggers.

A presto.

martedì 27 maggio 2008

Ed ecco a voi... La Giunta del Municipio XVII

Dopo un bel periodo di scannamenti sul tavolo romano, soprattutto dovuti al fatto che la sconfitta elettorale cittadina, lasciando "a piedi" qualche nome forte, ha costretto tutte loe forze politiche a forzare la mano sulla composizione degli organi più piccoli... Ecco finalmente la GIUNTA del muncipio Roma XVII. Il Presidente Antonella de Giusti ha nominato:

Alberto Del Gobbo - Vice - Presidente del Municipio XVII con delega ai Lavori Pubblici, Mobilità, Urbanistica (riconfermato al vecchio incarico, con l'aggiunta della vicepresidenza del municipio)

Roberto Tavani - Assessore del Municipio XVII con delega all' Ambiente, Relazioni Internazionali, Diritti degli Animali (anche lui nella stessa area, ma con in meno la pesante delega alla CULTURA, che per ora la presidente vuole tenere a se.)

Susanna Mazzà - Assessore del Municipio XVII con delega alle Politiche Sociali (consigliera di lungo corso -area DS- e capogruppo uscente nella passata consiliatura)

Mauro Caliste - Assessore del Municipio XVII con delega alle Atività Produttive e al Personale (l'unica vera novità. Ex assessore, con la stessa delega, del Municipio I con il Presidente Lobefaro)

Nei prossimi giorni ci saranno le prime convocazioni delle comissioni, con la nomina di presidenti e vicepresidenti... Nonchè l'annuncio delle deleghe.

Vi terrò informati.

martedì 20 maggio 2008

...Ricorsi storici...

Anche dopo queste elezioni ci siamo: puntuale e onnipresente come il Natale, è arrivato l'immancabile RICORSO da parte del centrodestra che vuole non validi i risultati delle urne nel Municipio XVII, per presunte irregolarità...
Leggiamo, in una dichiarazione dei Cons. Aubert e Avveduto:"In democrazia ogni voto conta, e ogni voto va contato, e, se necessario, ricontato ... abbiamo capito subito che la nostra sconfitta non andava imputata al "destino cinico e baro ... avevano votato - senza esserne legittimati - decine di persone quali rappresentanti di lista, scrutatori, agenti della forza pubblica ed altri... non residenti in questo Municipio, con l'imprevedibile risultato di consegnare la vittoria ad una parte al primo turno per un pugno di voti."
Allora... Come o già avuto modo di dichiarare ai giornali, mi sorprende una polemica che parli di risultato imprevedibile quando lo scarto di voti tra le due coalizioni è di più di 3500 schede a favore del centrosinistra, segno di una CHIARISSIMA volontà elettorale da parte dei cittadini e non certo del destino cinico e baro.
Le presunte irregolarità potrebbero riguardare il numero ASSOLUTO delle schede votate che, nel caso si dimostrasse l'illecito, risulterebbero in totale di meno, con un conseguente abbassamento del quorum... Il dolo da parte dei ricorrenti stà nel fatto di considereare in automatico che i voti non leciti fossero tutti per la presidente De Giusti.
Nell'impossibilità di dimostrare le ipotesi sopracitate, non credo sarebbe una grande idea illeggittimare quei 3500 (e più) cittadini che ci hanno preferito al centrodestra.
Del resto questa azione non si dicosta dalla generale arroganza con la quale si esperimono abitualmente ALCUNI esponenti del PDL che sembrano ritenere l'essenza della politica nella demolizione del lavoro altrui, piuttosto che nella colaborazione nelle istituzioni.
PS: volete ridere? leggete l'analisi del voto di Luigi Avveduto pubblicata sul suo sito, in particolare la parte in cui lamenta la carenza dei propri mezzi di campagna elettorale... Ancora oggi da TUTTE le fermate dell'autobus del territorio, campeggiano i suoi manifesti (abusivi)...
Lo slogan era "il presidente della gente"... di sicuro quella maleducata, dico io.

giovedì 15 maggio 2008

Giusto perchè sono un po' paranoico...

So che le mie posizioni "tiepide" sulla riconversione antifascista del sindaco Alemanno possono far pernsare ad una sorta di blocco psicologico nei suoi confronti... Tuttavia, in attesa di tornare ad occuparmi a tempo pieno delle questioni del municipio XVII, mi sembra il caso di fare una considerazione.
Proprio nel giorno in cui il cambio di stile della nuova amministrazione si concretizza con una serie di controlli nei campi nomadi (si capirà mai che per fare in modo che serva a qualcosa un controllo, si deve pensare anche a cosa succede DOPO, altrimenti nel giro di una settimana torna tutto come prima, fino al controllo successivo...), arriva anche la notizia del rinvio a giudizio sulla bomba a Piazza Della Loggia.
Riporto dal sito di Repubblica : "Sono stati tutti rinviati a giudizio i sei imputati accusati di concorso nella strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974 ... Noti i nomi dei rinviati a giudizio: a partire da Delfo Zorzi (latitante da tempo in Giappone con il nome di Hagen Roy), proseguendo con Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, militanti di spicco di Ordine Nuovo e finendo con il fondatore del gruppo estremista Pino Rauti (suocero dell'attuale sindaco di Roma). "
Ora io vorrei che si chiarisse la posizione del Sindaco rispetto alla posizione di questi suoi entusiasti sostenitori al ballottaggio (nonchè parenti, ma quelli non te li puoi scegliere... vabbè) poichè è STORIA GIUDIZIARIA facilmente riscontrabile, il suo coinvolgimento in numerose azioni afferenti all'area Rautiana: da Ordine Nuovo ad Area, passando per i finanziamenti illeciti di Tanzi e le aggreassioni a manifestanti e poliziotti...
Il rinvio a giudizio di militanti fascisti per uno dei più vigliacchi attentati della storia italiana (bomba durante una manifestazione contro il terrorismo, organizzata dai sindacati. 8 morti e 94 feriti) meriterebbe senz'altro una parola da chi si dichiara ormai lontano da quel clima.
Non voglio passare i prossimi cinque anni a dare del fascista al nostro sindaco, però mi pare strano che chi ha rifiutato strenuamente di percorrere un sentiero di abbandono delle vecchie posizioni, possa per il tocco di Marco Aurelio essere di colpo un candido agnellino.
Lorenzo Mazzoni

martedì 13 maggio 2008

Con tutte le dovute Differenze...

Chi di noi non è rimasto almeno una volta bloccato davanti al cssonetto blu della differenziata, con la faccia a punto interrogativo... e adesso questo dove lo metto?
Negli ultimi anni, grazie ad una serie di campagne di sensibilizzazione rivolte a tutte le fasce di cittadinanza, è molto aumentata l'attenzione dei romani alla raccolta differenziata. Uno dei problemi che impedisce l'incremento ulteriore di questa SANA abitudine, che consente di ridurre sensibilmente il tasso di inquinamento dovuto allo smaltimento e allo stoccaggio dei rifiuti solidi urbani, è la scarsa informazione sull'utilizzo delle infrastrutture e soprattutto sulla DIVISIONE dei rifiuti...
Il fatto è che la divisione già a livello domestico, anche se è un po'scocciante, è fondamentale per non vanificare l'impatto positivo del processo di riciclaggio.
Ricordate che basta una PICCOLA QUANTITA' di rifiuti "sbagliati" per rendere TUTTO il contenuto NON RICICLABILE.
Per fare un po'di chiarezza vi lascio il link al sito dell'AMA nel quale vengono spiegate dettagliatmente le divisioni da operare.
Torno a ribadire uno dei miei punti fermi: la principale responsabilità per tutti i cittadini è quella di imparare ad essere prima di tutto un esempio di CIVILTA'.
Grazie per l'impegno.
Lorenzo Mazzoni

lunedì 12 maggio 2008

A nome del mondo: Scusa Sindaco Alemanno...

Ha dichiarato il neosindaco di Roma Gianni Alemanno: "Ho detto con chiarezza il mio giudizio storico di condanna del Fascismo e, quando mi è stato chiesto cosa c'era stato di positivo, ho richiamato il discorso di un processo storico di modernizzazione, rilevato da tutti gli storici a cominciare da Renzo de Felice".

"C'è un processo di deformazione e una volontà costante di dipingere il primo sindaco di centrodestra di questa Capitale in un'ottica oscura. Mi dispiace che anche la stampa italiana, per fortuna solo alcuni giornali e non tutti, si presti a questa operazione assolutamente scandalistica e fuori misura".

Vorrei essere tra i primi a scusarmi con l'On. Alemanno per questa inaccettabile stortura mediatica.

Inizio con lo stigmatizzare il vergognoso comportamento della stampa che nella Perfida Albione continua a ritenere eticamente inaccettabile il richiamo al fascismo come valore, dimostrando così di essere arretrata e incpace di ragionare in senso moderno...

Proseguo con il sottolineare come sia assolutamente strumentale parlare di rinnovamenti nostalgici solo perchè il sindaco Alemanno ha ritenuto di voler festeggiare la propria elezione con alcuni amici vestiti di nero (per esigenze di etichetta ed eleganza, dovuta alla persona del sindaco) che lo salutavano alzando il braccio destro (segno internazionale di giubilo, presente nella stessa bibbia) e cantando canzoni evergreen (chiedo scusa....sempreverdi) riferite allo spensierato periodo degli anni 30, nel quale la musica era più bella e meno impegnata...

In conclusione: scusi signor sindaco se continuiamo a guardare con sospetto lei e le sue compagini... fa solo parte di un rituale che ci hanno insegnato alcuni vecchietti nostri amici massaggiandosi vecchie cicatrici da manganello e che, come tutte le cose cattive, facciamo fatica ad abbandonare...

Le prometto per il futuro il mio impegno a garantire che sulla stampa non si parli più di tali inezie... e vedrà che un modo lo troviamo.

Un caro saluto (noi ci siamo capiti).

Lorenzo mazzoni

venerdì 9 maggio 2008

Consiglio del XVII... si (ri)parte

Giovedi 8 maggio si è tenuta la prima seduta del consiglio del Municipio Roma XVII.
Devo dire che l'atmosfera non è stata particolarmente entusiasmante, soprattutto se paragonata alla caldissima accoglienza riservata a noi "neoeletti" durante l'insediamento del 2006... Certo la sconfitta al comune ha raffreddato parecchio gli animi degli elettori di centrosinistra, ma credo che proprio per questo noi eletti dovremo essere esempio di buon governo. Solo con i fatti si possono sostenere nuovamente i nostri valori e la nostra visione dell'amministrazione.

Credo che il non aver presentato la giunta alla prima seduta non sia in fin dei conti una scelta sbagliata da parte della presidente De Giusti. Gli assessorati sono di importanza fondamentale per dare una impronta marcata all'azione di governo, ed è giusto prendere tempo per definire le scelte più corrette.

Inutile dire che mi aspetto di essere "pungolato" costantemente per fare in modo di rendere il mio contributo al governo del municipio sempre più vicino ai cittadini ed alle loro esigenze, per cui.... non fatevi problemi!


Lorenzo Mazzoni

Il Consigliere ringrazia...

In seguito alla proclamazione deirisultati delle elezioni amministrative del 13/14 aprile 2008 risulto essere stato eletto Consigliere del Municipio Roma XVII, nel Partito Democratico. Un grazie di cuore a tutti coloro che con il loro sostegno e la loro preziosissima presenza mi hanno aiutato a realizzare questa piccola impresa.

Lorenzo Mazzoni