qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

mercoledì 2 luglio 2008

Raccolta Toner e Cartucce... Buone Notizie!

Stamane in Commissione Ambiente abbiamo audito il dott. Sgriccia, funzionario AMA per il territorio del Municipio XVII, il quale ci ha aggiornati su alcuni ottimi servizi per i cittdini:

Esiste una CONVENZIONE tra la ditta AMA e la Ecorecuperi S.r.l. che offre alle ditte ed ai privati (uffici, studi legali, agenzie, negozi, etc..) la possibilità di richiedere l'installazione GRATUITA di un raccoglitore specifico presso le proprie sedi. Il raccoglitore poi sarà (sempre gratuitamente) svuotato su richiesta, ed i rifiuti smaltiti.

In questo modo per tutti i contesti lavorativi dove l'utilizzo di cartucce e toner è intenso, non si rende più necessaria la ricerca di un punto di raccolta esterno. Per i privati cittadini è possibile utilizzare i punti di raccolta sul territorio (piazza Maresciallo Giardino) oppure avvalersi dei punti raccolta presso i rivenditori (ai sensi del D.lgs. 151/2005 art.6 com.3) o presso il Municipio XVII (una nota del 2006 chiede che sia installato un raccoglitore per piano, e vedremo se è stato fatto) . Dalla commissione è comunque partita anche la richiesta di aumentare i punti raccolta esterni.

Il servizio in convenzione (prorogato fino al 2011) è attualmente attivo ma poco conosciuto, per cui nel documento che la commissione ha elaborato e che presenterà al consiglio del XVII, si chiede a Presidente ed Assessore competente:

  • di organizzare e promuovere una adeguata campagna di sensibilizzazione presso i cittadini relativa ai punti di raccolta per i rifiuti RAEE
  • di farsi promotore presso il Comune e l'AMA, perchè vengano collocati sul territorio del Municipio raccoglitori per tali rifiuti speciali
  • di attivarsi per promuovere presso i cittadini l'utilizzo del punto di raccolta presente all'interno del Municipio (Circ.ne Trionfale)

Per INFORMAZIONI sul servizio descritto, e per richieste di attivazione contattare la Divisione Raccolta Differenziata di AMA al tel. 06.5169.5196

Sperando di aver fatto cosa gradita. Un saluto a nome di tutta la Commissione Ambiente.

Nessun commento: