qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

domenica 14 settembre 2008

Strisce blu, da lunedì si ripaga il parcheggio... e i posti irregolari?


La mia collega Antonella Tancredi mi segnala un articolo di Paolo G. Brera... Io ho una domandona a riguardo: ma tutte le richieste fatte a molti livelli che auspicavano una regolarizzazione dei posti ABUSIVI e contro il codice della strada? Mi sembra di capire che non se ne farà nulla... Ovviamente a scapito della nostra sicurezza stradale.

Ecco l'articolo...

"Addio parcheggio libero e selvaggio, da lunedì la sosta nelle strisce blu torna a essere a pagamento. Lo ha annunciato ieri l´assessore alla Mobilità, Sergio Marchi, varando contemporaneamente «in fase sperimentale per 6 mesi un pacchetto di agevolazioni tariffarie che consentano una più ampia possibilità di scelta».

E così, dopo essere stati cancellati nei mesi scorsi dalla giunta Alermanno dopo una sentenza del Tar che contestava la mancata presenza nelle aree a pagamento anche di spazi gratuiti, adesso parcometri e strisce blu tornano un po´ alla volta in attività, accompagnati dalla mezza rivoluzione delle tariffe. Ecco da lunedì cosa comincia a cambiare
Lunga sosta: «Per venire incontro a chi, spostandosi con l´auto per raggiungere il lavoro, desideri parcheggiare per un lungo periodo», cioè «oltre le 3 ore» aggiunge Marchi, «è stata introdotta l´agevolazione tariffaria giornaliera di 4 euro per 8 ore».

Abbonamenti: «Sempre per i lavoratori, e nella consapevolezza che molti usufruiscono del parcheggio a pagamento per un lungo orario tutti i giorni - dice ancora Marchi - è stata introdotta anche un´agevolazione tariffaria mensile di 70 euro al mese, che sarà possibile acquistare a partire dal 1 ottobre».

Sosta breve: Al contrario, «per consentire a quanti lo desiderino di usufruire del parcheggio a pagamento solo per 15 minuti (sosta breve), è stata introdotta anche la nuova tariffa di 20 centesimi». Una soluzione utile per piccole commissioni e acquisti rapidi.
Strisce blu e Ztl: «La tariffa ordinaria - continua l´assessore - rimane di un euro l´ora, salvo nelle Zone a traffico limitato (Ztl), dove dal 1 ottobre si pagherà 1,20 euro l´ora».
Strisce bianche: IAccogliendo il principio della sentenza con cui il Tar aveva bocciato la presenza esclusiva di strisce blu in interi quartieri, il Comune comincerà a ridisegnare anche le strisce bianche a parcheggio gratuito.

«Per garantire maggiore equità tra l´offerta dei parcheggi a pagamento e no - dice Marchi - l´Amministrazione ha deciso di implementare la presenza di strisce bianche, con l´obbligo del disco orario ogni 3 ore, e di rendere gratuiti gli stalli di fronte agli ospedali, sempre con rotazione obbligatoria ogni 3 ore».

I parcometri: L´attivazione dei parcometri con le novità tariffarie avverrà progressivamente a partire da lunedì, quando saranno attivati i parcheggi gratuiti «di fronte a 6 ospedali: Bambino Gesù, San Giovanni Addolorata, Nuovo Regina Margherita, Policlinico Umberto I e Santo Spirito». Sempre lunedì torneranno a pagamento «le strade di viabilità principale dei Municipi II (Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario, Triste), III (Nomentano, Tiburtino), IX (Tuscolano, Appio Latino), XI (Ostiense), XVII (Trionfale, Della Vittoria, Borgo, Prati), XVIII (Aurelio)». Successivamente, spiega Marchi, si provvederà «a ritmo sostenuto all´attivazione di tutti i parcometri già esistenti, partendo dal cuore della città, dove il traffico è più intenso e la richiesta di parcheggio è maggiore». Per informazioni dettagliate, da lunedì sarà attivo il "Numero verde sosta" 800-201670."

Nessun commento: