- Proposta di Deliberazione: Convalida e Surroga del Consigliere neoleletto Francesca Elia
- Mozione "Necessità di prendere immediate misure tese a contrastare la vendita di merci contraffatte in via della Conciliazione e dintorni"
- Mozione "Indebito utilizzo di spazi istituzionali da parte del presidente del municipio per propaganda politica"
Argomenti
- Ambiente e Territorio (35)
- News Consiglio Roma XVII (33)
- La Mia Scelta Politica (18)
- Mobilità e Sosta (17)
- Commercio (13)
- Iniziative (11)
- Pulizia e Decoro (10)
- Sopravvivenza Urbana (9)
- Video (5)
- Servizi Sociali (4)
- Cultura (3)
- Sport (1)
qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?
lunedì 30 giugno 2008
Convocazione di Consiglio
sabato 28 giugno 2008
Bike Sharing anche per noi...
Da Romanotizie.it:" E’ di pochi giorni fa l’annuncio dell’ Assessore Comunale De Lillo di voler estendere il BIKE SHARING anche al territorio del Municipio Roma XVII. L’assessore all’Ambiente, Relazioni internazionali e Diritti degli animali Roberto Tavani commenta: "L’uso della bicicletta nel XVII, infatti, oltre a rappresentare il miglior antidoto contro l’inquinamento atmosferico in un territorio ad alta densità di traffico e in buona parte pianeggiante, è facilitato dalla già importante dotazione di piste ciclabili che consentono di utilizzare la bicicletta per gli spostamenti all’interno del territorio municipale in assoluta sicurezza.
Inoltre l’intenzione dell’Assessore Comunale ben si inserisce nell’obiettivo programmatico della nuova Giunta di Centro - Sinistra del Municipio XVII di favorire la mobilità alternativa ad impatto zero su tutto il territorio.
A tale proposito si auspica che, nei prossimi 5 anni, si possa procedere anche all’ulteriore potenziamento dei percorsi ciclabili municipali impegnandosi nell’attuazione del Piano dei Percorsi Ciclo-Pedonali, progetto elaborato in collaborazione con il precedente Assessore all’Ambiente Dario Esposito e con il Coordinamento Roma Ciclabile, approvato all’unanimità dal Consiglio del Municipio nel Gennaio 2008."
Infatti lo abbiamo votato... vigileremo sulla sua applicazione, e prestissimo (settimana prossima) avremo in ODG della commisione ambiente un documento proprio per l'ampliamento del Bike Sharing.
Perchè di bello qualcosa si può ancora fare.
Vi terrò aggiornati.
venerdì 27 giugno 2008
Firma anche tu per la striscia blu...
Se non trovate un "punto firma", potete passare per la presidenza del Municipio (Circ.ne Trionfale 19) o scaricare il modulo e consegnarlo presso la presidenza.
Il termine è il 30 giugno.
Grazie.
mercoledì 25 giugno 2008
Ciao Giovanna...
Stamattina ho ricevuto una telefonata assurda nel corso della quale sono stato informato di qualcosa di assurdo... di come si possa morire a 28 anni, da un giorno all'altro... senza il minimo sospetto.
Io Giovanna Dalla Torre l'avevo conosciuta da poco. Fuori dal seggio centrale a soffrire assieme a tanti sui dati elettorali... attaccati ad una scala di valutazione che allora ci sembrava importante e che adesso mi sembra una cosa ridicola.
Di lei sapevo poco... a parte le "note curriculari" e qualcosa dalle poche riunioni fatte all'inizio di una consiliatura ancora all'avvio...
Però mi piaceva.
Mi piaceva il suo modo di ascoltare SEMPRE tutti (e credetemi se vi dico che di cose da ignorare bellamente, noi consiglieri ne sentiamo tante...) mi piaceva il suo colloquiare mai invasivo e sovrastante, mi piaceva perchè arrivava preparata, sapendo di cosa si stava parlando... e se qualcosa non la sapeva era contenta di farsela spiegare, senza sentirsi prevaricata.
A guadare le nostre "estrazioni"politiche non eravamo proprio allineati ma... mi piaceva.
E non so dire quanto mi dispiaccia di non potere più conoscerla meglio, di non potere più lavorare al suo fianco.
Certe morti sono assurde, e questa lo è senza meno. Solo mi piacerebbe che i cittadini del territorio che Giovanna amava, sapessero di come fosse preziosa la sua presenza tra di noi... e che le dicessero, silenziosamente ed intimamente: grazie.
Il mio è questo. Purtroppo l'ultimo.
Ciao Giovanna.
lunedì 23 giugno 2008
Convocazione di Consiglio
- Mozione "Inchiesta sull'assegnazione dei permessi di parcheggio per i portatori di handicap nel XVII municipio"
- ODG "proroga scadenza regolarizzazione estimi catastali"
martedì 17 giugno 2008
Raccolta Cartucce e Toner Usati, documento in preparazione...
Commissioni Consiliari del Municipio XVII
COMMISSIONE I - SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI
Presidente : Fallucchi (PD)
Vice: Pollicita (PD)
Membri:Barbera (SA) - Casano (PdL) - D'alessandro (UDC) - Gemellaro (PdL) - Giuntella (PD) - Saccares (Misto) - Santonocito (PdL) - Tancredi (PD) - LoMonaco (PD)
COMMISSIONE II - ATTIVITA' PRODUTTIVE, OSP, AFFISSIONE E PUBBLICITA'
Presidente : Mazzoni (PD)
Vice: Emiliani (PD)
Membri:Zizza (SA) - DeBenedictis (PdL) - D'alessandro (UDC) - Avveduto (PdL) - Pirchio (PD) - Saccares (Misto) - DeGiusti (PD) - Di Giovanni (PD)
COMMISSIONE III - CULTURA, SPORT, AMBIENTE, DIRITTI ANIMALI
Presidente : Pirchio (PD)
Vice: Giuntella (PD)
Membri: DeBenedictis (PdL) - Aubert (PdL) - Monacchi (PdL) - Mazzoni (PD) - Casano (PdL) - Napolitano (IDV) - LoMonaco (PD) - Dalla Torre (Civica)
COMMISSIONE VI - LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA, MOBILITA'
Presidente : DiGiovanni (PD)
Vice: DeGiusti (PD)
Membri:Barbera(SA) - Gemmellaro (PdL) - Servilio (PdL) - Santonocito (PdL) - Giuntella (PD) - Casano (PdL) - Emiliani (PD) - Pollicita (PD)
COMMISSIONE V - BILANCIO, PERSONALE, AFFARI GENERALI
Presidente : Zizza (SA)
Vice: Della Torre (Civica)
Membri:Napolitano (IDV) - Monacchi (PdL) - Aubert (PdL) - Avveduto (PdL) - Fallucchi(PD) - Servilio(PdL) - Pollicita(PD) - Tancredi (PD)
sabato 14 giugno 2008
Bike Sharing al via... Alemanno ne imbrocca una (finalmente)
Da AliceNotizie: "Quello del Bike sharing "è un progetto della precedente amministrazione che sposiamo con convinzione", ha detto Alemanno sottolineando che "per costruire una mobilità sostenibile e affrontare il problema dell'inquinamento, bisogna creare delle alternative e cambiare le abitudini dei romani, senza imporre divieti o punizioni per gli utenti cittadini".
"E' necessario un vero cambio d'atteggiamento. Girare il centro di Roma in bici è un modo per stare in contatto diretto con la nostra città. E' un cambio di cultura su cui dobbiamo scommettere" ha concluso Alemanno.
L'obiettivo, ha spiegato l'assessore all'ambiente, Fabio de Lillo, "è spingere i romani ad abbandonare l'auto per utilizzare mezzi meno inquinanti. Si tratta di un progetto che estenderemo nel resto della città". Più parcheggi per le bici e "un'attenzione particolare" alle due ruote a emissioni zero sarà data anche "nei nuovi corridoi della mobilità", ha assicurato l'assessore alla mobilità, Sergio Marchi. "
Come Funziona?....
Dal sito LaStampa.it: "Il sistema prevede biciclette di facile utilizzo e manutenzione, garantendo un sicuro parcheggio grazie a colonnine ancorate al terreno.
Una stele informativa, collocata in ogni cicloposteggio, riporta la mappa della zona con l’indicazione di tutte le stazioni installate, le regole di utilizzo, le informazioni utili per l’utente del servizio e i numeri di riferimento. Il circuito è inoltre dotato di un kit di trasmissione dati, che attraverso la rete Gprs, aggiorna in tempo reale il database centrale comunicando la capienza e la disponibilità del cicloposteggio.
La bicicletta viene attivata mediante una tessera elettronico utile anche per la trasmissione dati al database centrale. Si potrà prelevare la due ruote in uno dei cicloposteggi e depositarla in qualsiasi altro, senza l’obbligo di tornare al punto di partenza. Questo perchè lo scopo del “Bike Sharing” è quello di favorire l’utilizzo a rotazione della bici negli spostamenti brevi e l’intermodalità, ovvero lo scambio bici-mezzo pubblico, per rendere sempre più sostenibile la mobilità urbana.
Il noleggio attivo dalle ore 7 alle 23, è gratuito per mezz’ora. Per accedere è necessario ritirare una smart card presso i Pit dislocati sul territorio. Per favorire la turnazione, successivamente alla prima mezz’ora gratuita scattano gli oneri di noleggio: la seconda mezz’ora costerà 1 euro, la terza 2 e poi 4 euro per ogni mezz’ora successiva."
Bene! Finalmente un servizio intelligente non soppresso o messo in discussione per motivazioni politiche. Adesso aspettiamo un piano della sosta altrettanto sbilanciato verso l'incentivo della mobilità sostenibile.
Nuovi presidenti dei Centri Anziani
venerdì 13 giugno 2008
Raccolta Firme per Ripristino STRISCE BLU (a certe condizioni...)
SABATO mattina dalle 10 alle 13, sarà possibile firmare in due GAZEBo siti in:
- VIA SABOTINO (angolo via monte santo)
- MERCATO TRIONFALE (angolo Via Tunisi)
Allego il TESTO DEL DOCUMENTO:
Dopo la decisione del Tar di accogliere il ricorso del Codacons, è stata annullata la delibera del Comune di Roma n.104/2004.
Tale decisione ha soppresso la sosta a pagamento (STRISCE BLU) .
In alcune zone del Comune Roma, tra cui il Municipio Roma XVII, considerato dal nuovo piano regolatore (PRG) come “Area di tutela” e quindi “Città Storica” la sentenza del Tar ha avuto gravi ripercussioni sulla mobilità cittadina, creando
un disagio abnorme per quello che concerne lo svolgersi delle regolari operazioni di sosta,
favorendo il proliferare dell’illegalità di occupazione del suolo pubblico a favore di soggetti privati irregolari ed abusivi: Parcheggiatori Abusivi; Venditori ambulanti motorizzati con Api e Furgoncini non più costretti a pagare per sostare in zone sensibili al problema del parcheggio.
Lo Scorso 5 Giugno 2008 il Comune di Roma ha approvato una delibera che reintroduce le strisce blu nel Municipio Roma I (Centro Storico), mentre nel resto della città i parcometri restano inattivi fino all'attuazione del nuovo piano (ipotizzati circa tre mesi),
nel frattempo nel Municipio Roma XVII è il DELIRIO
Il mancato provvedimento di ripristino della sosta tariffata sul nostro Municipio non può essere giustificato. Il Comune non ha tenuto conto dell’assalto giornaliero di autovetture sulle nostre strade che siamo costretti a subire; le Centralità esistenti quali RAI, Cittadella Giudiziaria (Tribunali;Pretura;Giudice di Pace;
Il paradosso si raggiunge se consideriamo la continuità fisica del Centro Storico con il NOSTRO TERRITORIO:
Molti di coloro che si debbono recare nel Municipio Roma I lasciano la loro autovettura sul nostro territorio per non pagare la tariffa ripristinata in I Municipio.
Considerate queste gravi ed allarmanti conseguenze che
Il Municipio XVII ha invitato il Sindaco di Roma ed all’Assessore alla Mobilità, mediante un Ordine del Giorno approvato in Consiglio lo scorso 5/6/2008, a porre in essere tutte le iniziative necessarie per ripristinare al più presto la sosta tariffata attendendo la commissione che elabori una nuova disciplina e stabilisca un nuovo equilibrio tra strisce blu e strisce bianche, nonché l’eliminazione delle aree di sosta poste in contrasto al nuovo codice della strada, avviando una fase di concertazione con l’Amministrazione Locale.
venerdì 6 giugno 2008
Approvato ODG su ripristino Strisce Blu in XVII
Riporto integralmente il testo del documento:
- che le primarie esigenze della cittadinanza che insiste sul Municipio Roma XVII riguardano la mobilità e la possibilità di sosta
- che il transito dei cittadini non residenti supera di oltre sette volte il numero dei cittadini residenti e che tale transito grava enormemente sulla gestione della sosta
- che l'assenza della sosta tariffata porterebbe all'aumento delle difficoltà di parcheggio dei residenti
- che la concertazione tra il territorio, i suoi amministratori e l'ente comunale, è stata carente nella sospensione della sosta tariffata, in particolar modo in territori sensibili come quelli del municipio Roma XVII
- che l'eliminazione della sosta tariffata agevolerebbe il prolificare della illegalità di utilizzo del suolo pubblico a favore di soggetti privati irregolari ed abusivi
IMPEGNA
il sindaco di roma e l'assessore competente a porre in essere tutte quelle azioni necessarie per il il ripristino della sosta tariffata nel territorio del Municipio Roma XVII, favorendo una maggiore concertazione con i territori e le amministrazioni locali interessate a tali problemi, attraverso una pianificazione urbana del parcheggio in rispetto delle regole;
il presidente del municipio ad indire un referendum consultivo per il ripristino della sosta tariffata, all'interno del territorio. (emendamento a proposta dell'opposizione, accolto dalla maggioranza)
Aubert (PdL) - ASTENUTO
Avveduto (PdL) - ASTENUTO
Barbera (SA) - Favorevole
Casano (PdL) - ASTENUTO
D'alessandro (UDC) - ASTENUTO
Della Torre (PD) - Favorevole
DeBenedictis (PdL) - ASSENTE
De Giusti M (PD) - Favorevole
De Giusti A (PD) - Favorevole
Di Giovanni (PD) - Favorevole
Emiliani (PD) - Favorevole
Fallucchi (PD) - Favorevole
Gemellaro (PdL) - ASSENTE
Giuntella (PD) - Favorevole
Lomonaco (PD) - Favorevole
Mazzoni (PD) - Favorevole
Monacchi (PdL) - ASSENTE
Napolitano (IDV) - Favorevole
Pirchio (PD) - Favorevole
Pollicita (PD) - Favorevole
Saccares (Misto) - ASSENTE
Santonocito (PdL) - ASTENUTO
Servilio (PdL) - ASTENUTO
Tancredi (PD) - Favorevole
Zizza (SA) - Favorevole
Ricordo, a scanso di equivoci, che i dati ed i documenti riportati (a perte le considerazioni politiche personali) sono atti PUBBLICI esposti in sedute PUBBLICHE.
martedì 3 giugno 2008
Il Presidente sulle Strisce Blu...
BINGO! La chiave di lettura del quadrante sta proprio nell'utilizzare l'area Lungotevere della Vittoria come "quota bianca" per il parcheggio.
Questo non elimina il punto FONDAMENTALE dei parcheggi IRREGOLARI che vanno cancellati, ma permetterebbe di tornare ad una politica della sosta che non penalizzi i residenti lotre che ad una migliore gestione dell'inquinamento dell'area.
domenica 1 giugno 2008
Strisce Blu... è sempre possibile fare di peggio...
Come si può pensare, nell'interesse di una città ZEPPA DI MACCHINE e con dei cittadini che spesso "dimenticano" di non essere gli unici abitanti di questo pianeta e si comportano in maniera "un tantino" egoista e irrispettosa dell'ambiente, di ELIMINARE dal giorno alla notte la sosta tariffata... Unico elemento di salvezza per il traffico della città...
Per 15 anni, nel bene e nel male, si è fatta una politica di incentivo e sviluppo del mezzo pubblico e della mobilità alternativa... stavano per essere lanciati progetti di bike sharing... Ora mi aspetto di vedere orde di SUV che impazzano allegramente per Roma con grande gioia dei miei polmoni...
Senza contare che, abolendo la tariffazione, non si è affatto risolto il problema dei POSTI IRREGOLARI... perchè quelli restano lì: solo non si deve più pagare!
Non è con il populismo che si risolvono i problemi... un'amministrazione seria deve pensare a ben più che accontentare la "pancia" della gente... Aspetto di vedere gli sviluppi di questa storia... per ora sono INCAZZATO NERO.
Vergogna.