qual'è, a tuo avviso, la priorità per il Municipio XVII?

martedì 22 aprile 2008

Ormai siamo in Ballottaggio dunque... Ballottiamo!

Dopo qualche attimo di smarrimento per la batosta elettorale inflittaci dalle Forze del Male (scusate ma credo di avere visto troppi film americani...) mi sono ripreso... e da alcuni giorni, assieme a tutti i militanti e i simpatizzanti dei circoli del PD, mi sto impegnando per la campagna PRO BALLOTTAGGIO.

Inutile dire quanto grave sarebbe per la nostra "riscossa" il non poter contare su un caposaldo come Roma (otre al "fastidio" di ritrovarsi un sindaco fascista...).

Dunque vi segnalo che ci sono 2 GAZEBO nei quali potete andare a dare una mano: Via Barletta (angolo viale G.Cesare) e piazza Cola di Rienzo (fronte Mondadori).

Inoltre:Domani, mercoledì 23 Aprile, ci sono tre appuntamenti molto importanti per il nostro territorio:

11,00 - volantinaggio al mercato Trionfale con Francesco Rutelli

12,45 - pranzo presso via Pomponazzi con Francesco Rutelli, Massimo D'Alema, Patrizia Sentinelli

19,00 - 22,30 - volantinaggio davanti al cinema Adriano

Per i prossimi giorni:

23 Aprile 17,30 Assemblea Pubblica per Rutelli e Zingaretti Auditorium Massimo Via Massimiliano Massimo,1

25 Aprile 20.30 organizzato dal PD del Lazio Concerto de I NOMADI, Piazza Don Bosco

25 Aprile Concerto di Luca Barbarossa, Marina Rei, Simone Cristicchi - ore 17 Largo Petazzoni - Tor Pignattara

Mi raccomando, non fate finta che non sia importante...

Lorenzo Mazzoni

giovedì 17 aprile 2008

Non sempre il 17 porta male...

...Difatti, nello sfacelo generale proberlusca, portiamo a casa almeno il risultato del Municipio XVII dove la presidente uscente Antonella De Giusti è riconfermata.
La maggioranza assoluta è stata raggiunta davvero con un margine ridottissimo: 50,01%

Il centrodestra, per bocca di Luigi Avveduto, annuncia un ricorso al Tar per verificare le schede contestate o non attribuite. Vedremo.

Di certo sin ora c'è che la maggioranza uscente, pur penalizzata dal voto d'opinione nazionale, viene riconfermata con una flessione assai lieve. Va bene il PD e le liste collegate alla De Giusti.

Per i seggi da consigliere c'è ancora da attendere l'ufficialità da partedel seggio centrale, dove in queste ore è in corso il controllo dei voti di preferenza.

A presto per altri aggiornamenti.

Lorenzo Mazzoni

martedì 15 aprile 2008

Introtius

Per chi non lo sapesse... Ogni messa da Requiem si compone di molte "sezioni". Di queste, una delle più importanti è per l'appunto l'Introtius, durante il quale una melodia solenne e al tempo stesso drammatica accompagna l'ingresso del feretro, quasi a voler ricordare l'ineluttabile trionfo della tenebra.

Io mi sento più o meno nello stesso stato d'animo.

Sento l'incedere lento ma incalzante del requiem per la nostra italietta senza qualità (perchè se non le tiri fuori mai... l'unica cosa razionalmente accettabile è pensare che non ce le hai)...

L'italia è minuscola, ed ha fatto una scelta adeguata.

Nei requiem si prega e si spera nella resurrezione... io invece sono affranto e incazzato, e non riesco a credere nel ritorno di questa Lux Aeterna.

...lacrimosa dies illa, qua resurget ex favilla judicandus homo reus....
Dona nobis requiem...

Lorenzo Mazzoni

lunedì 14 aprile 2008

Solo me ne vò per la città...

...ed è proprio così...
Dopo 15 giorni passati a fare campagna elettorale, mi ritrovo con una giornata piena di tempo per me... Ho fatto un salto ai seggi, ma onestamente non mi va di fare l'avvoltoio su elettori e scrutatori, dunque PASSEGGIATA!

Devo dire che fare due passi per il quartiere in una giornata così bella è sempre un piacere, anche se i residui di campagna elettorale che pendono dai muri e riempiono le strade creano un'atmosfera grottescamente Post-carnevalesca (solo con le maschere più brutte...)
L'unica cosa che mi crea straniamento è questa sensazione di assenza... Nelle ultime settimane ho passato la totalità del mio tempo a cercare di dare una faccia e una presenza alla mia campagna elettorale... Ho parlato con un sacco di persone... stretto centinaia di mani... ingollato etti di noccioline e litri di bibite varie... Ora mi sembra strano essere solo.

Perchè mi è proprio piaciuto (e meno male che finalmente lo posso dire liberamente senza timore di essere frainteso, tanto ormai è finita)... Sono sempre stato convinto che parlare con gli altri fosse un buon metodo per fare praticamente qualunque cosa, ed ora mi rendo conto che è addirittura RINVIGORENTE...

Credo che quello che mi porterò dietro da questa esperienza sarà proprio il continuare a parlare con tutti: per capire meglio, per ascoltare nuovi punti di vista, per avere idee nuove...
Spero di poter portare questa nuova ricchezza in municipio, ma se anche non dovesse accadere ci avrò comunque guadagnato..

Domani si riprende con lo stress: exit poll, risultati, preferenze, scrutini...

Ma oggi (o ieri, vista l'ora) è stato per ME

Lorenzo Mazzoni

martedì 8 aprile 2008

Come si vota...

Senti crescere dentro di te una vigorosa e incontrollabile voglia di votarmi??? Hai il terrore di confrontarti con le cinque (5!!!) schede delle elezioni di questa tornata???

Niente di più facile!

Ecco per te un simpatico e snello promemoria che collega il colore della scheda con le modalità di voto:

clicca sull'immagine e tutto diventerà più chiaro...

lunedì 7 aprile 2008

Reportage Mercato Trionfale

Ecco il reportage sul Nuovo Mercato Trionfale che ho realizzato (grazie alla competenza e alla professionalità di Marco Jemolo e Giulia Verde, ai quali va il mio affetto più vero) il giorno successivo alla Conferenza Stampa sul termine dei lavori.

Buona visione, fatemi sapere che ve ne pare...


Facce da Gazebo...

Da ormai più di 10 giorni siamo per strada.... cioè... siamo nel GAZEBO allestito in piazza Cola Di Rienzo (davanti alla libreria Mondadori, per capirci..) a sostenere la campagna elettorale dei vari BIG del Partito Democratico (e un pò anche la mia modesta campagnuccia per il Municipio XVII)... Siamo sommersi di volantini, brochures, pieghevoli, bandiere, spille, palloncini, gadgets... e ci stiamo dando davvero da fare!! Speriamo di reggere fino a venerdi...
Innanzitutto vorrei magnificare il gran lavoro che stanno facendo i ragazzi "volantinari": Flavia, Lorenzo e Valentina in primis...

Poi vorrei ricordare a tutti che saremo ancora su piazza fino a Venerdì, e che potete venirci a trovare per parlarci, farci domande, lanciare proposte.... seproprio non potete farne a meno ci potete anche insultare (in effetti qualcuno lo fa già...)

Il nostro modo di fare "gazebo" è fatto di tutto... chiacchiere, musica, risate, confronti... e soprattutto di ascolto. Per dimostrare che si può davvero ricostruire un rapporto vero tra politica e cittadinanza.

Perchè non venite anche voi?

Nel frattempo eccovi qualche foto "on stage"...



mercoledì 2 aprile 2008

Ci facciamo l'energia in casa?

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all'unanimità la legge n. 15 del 08/11/2004 contenente le "Disposizioni per favorire l'impiego di ENERGIA SOLARE termica e la diminuzione degli sprechi idrici negli edifici", che prevede l'obbligo di installazione di pannelli solari termici sugli edifici di nuova costruzione al di fuori dei centri storici di tutto il territorio della regione. Passata l'approvazione al Consiglio regionale è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 10/11/2004 n. 31 supplemento n. 5.
La legge richiederebbe l'obbligo di installazione di sistemi fotovoltaici su tutti gli edifici di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione al di fuori dei centri storici. E avrebbero dovuto esseere gli stessi comuni, entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge, a prevedere specifiche disposizioni per realizzare gli impianti sugli edifici.

Tanto per quantificare un esempio di risparmio possibile: un pannello fotovoltaico di potenza pari a 2 kWp(chilowatt di picco), che costa dai 15000 ai 20000€ ed occupa una superficie circa di 16mq produce in un anno circa 2500kW/h e tenendo presente che il consumo medio di energia elettrica di una famiglia va da 3000 a 4.000 kWh/anno non ti posso dire che spenderai la metà in energia elettrica, perchè i primi 15 anni, il risparmio non farà altro che ammortizzare la spesa.

Di fatto però il tutto è ostacolato dai costi.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici è ancora molto costosa… si aggira sui 25000€ in una abitazione privata e viene adottata (per una questione sempre economica), a servizio delle “zone condominiali comuni” (le scale, i vani ascensore ecc)…
Oltretutto ciò che aggiunge ostacoli alla loro avanzata è l’ENEL, che non è ancora stata in grado di mettere a punto un contatore adeguato (ora montano un contatore detto “reversibile” che misura l’energia prodotta e quella assorbita, calcolando la differenza) cosi che i pannelli permettono di misurare l’energia che VENDI, producendola..
Però i soldi guadagnati non possono essere utilizzati liberamente, ma vengono detratti dalla bolletta Enel…
Anche per questo la loro diffusione è lenta in scuole o edifici pubblici.

Eppure se si diffondessero a teppeto, a partire da tutti gli edifici pubblici, potrebbero nascere nuove imprese, dare lavoro a molti non solo per l'installazione ma anche per la manutenzione, e si risparmierebbero tanti soldi, oltre ad aiutare l'ambiente.
Quello che va fatto (e anche a livello municipale si può fare) è chiedere, per una piena e giusta applicazione della legge regionale di cui sopra, di far leva su enel per un cambio della politica tariffaria nei xconfronti dei piccoli produttori energetici ANCHE e SOPRATTUTTO quando essi siano Amministrazioni ed Enti Locali.